Anche per il 2023 a fronte di interventi di riqualificazione si ha diritto a recuperare le spese sostenute. Diverse sono le modalità di recupero e l’entità del recupero che spetta a seconda della modalità scelta, nonché del tipo di intervento. L’articolo 121 del decreto rilancio stabilisce tre modalità alternative per il recupero delle spese sostenute per interventi di riqualificazione: detrazione, sconto in fattura e cessione del credito.
Come Azienda, abbiamo tuttavia scelto di interrompere la possibilità di accedere allo sconto in fattura/cessione del credito come modalità di pagamento.
Acquistando uno dei prodotti presenti nella nostra offerta potrete sempre accedere alla classica detrazione decennale tramite presentazione di dichiarazione dei redditi (mod. 730).
A partire da quest’anno, abbiamo voluto comunque offrire un’opportunità in più, quella di scegliere una formula di pagamento personalizzato, attraverso il finanziamento del proprio acquisto per un numero di mesi scelto in base alle proprie esigenze e disponibilità.
Importo imponibile fattura € 5.000 + iva 10% = TOTALE € 5.500
Modalità di pagamento: in circa 2 mesi (tra ordine e posa effettuata) il cliente riceve fattura di acconto e successiva fattura di saldo e deve pagare l’importo totale della fattura.
Quanto recupera?
€ 5.500 / 2 = € 2.750 recuperabili in 10 anni tramite dichiarazione dei redditi (275 €/anno)
Modalità di pagamento: alla sottoscrizione dell’ordine di acquisto il cliente riceve fattura relativa al 50% dell’importo da pagare. Nel caso pratico che stiamo vedendo, l’importo da pagare al netto dello sconto in fattura (iva inclusa) è pari ad € 3.739,51.
Quanto recupera?
Il recupero avviene in questo caso direttamente in fattura – invece di attendere i 10 anni previsti nel caso della detrazione fiscale – con uno sconto del 50% sul totale dovuto. L’Azienda, infatti, si fa carico di anticipare al cliente la somma detraibile dalle imposte e necessaria per coprire le spese.
Nulla può essere recuperato successivamente.
Modalità di pagamento: ogni mese il cliente paga solo l’importo della RATA concordata.
Nel caso pratico che stiamo vedendo:
Quanto recupera?
Nel caso del finanziamento, il cliente può portare in detrazione irpef con recupero in 10 anni sia l’importo totale della fattura per l’acquisto del bene, sia il valore degli interessi del finanziamento richiesto.
€ 5.500 / 2 = € 2.750 recuperabili in 10 anni tramite dichiarazione dei redditi (275 €/anno)
* Per l’esempio abbiamo preso una dilazione di pagamento di 24 mesi, la durata del finanziamento potrà tuttavia essere concordata con ciascun cliente in base alle specifiche esigenze e disponibilità – fino ad un massimo di 60 mesi. Importo massimo finanziabile € 31.000 (ivato).
Se mettiamo a confronto le opzioni 2 e 3 è facilmente intuibile la convenienza dello scegliere di finanziare il proprio investimento con dei pagamenti personalizzati piuttosto che scegliere lo sconto in fattura:
IMPORTO DA PAGARE NEL CASO DI SCONTO IN FATTURA = € 3.739,51
IMPORTO EFFETTIVAMENTE PAGATO NEL CASO DI FINANZIAMENTO (50% + interessi del finanziamento) = € 3.272,56
DIFFERENZA = (€ 3.739,51 – € 3.272,56) / € 3.739,51 che equivale al 12%
Importo imponibile fattura € 25.000 + iva mista 10% e 22% TOTALE € 30.068
Modalità di pagamento: in circa 2 mesi (tra ordine e posa effettuata) il cliente riceve fattura di acconto e successiva fattura di saldo e deve pagare l’importo totale della fattura.
Quanto recupera?
€ 30.068 / 2 = € 15.034 recuperabili in 10 anni tramite dichiarazione dei redditi (1.503,40 €/anno)
Modalità di pagamento: alla sottoscrizione dell’ordine di acquisto il cliente riceve fattura relativa al 50% dell’importo da pagare. Nel caso pratico che stiamo vedendo, l’importo da pagare al netto dello sconto in fattura (iva inclusa) è pari ad € 19.450,79.
Quanto recupera?
Il recupero avviene in questo caso direttamente in fattura – invece di attendere i 10 anni previsti nel caso della detrazione fiscale – con uno sconto del 50% sul totale dovuto. L’Azienda, infatti, si fa carico di anticipare al cliente la somma detraibile dalle imposte e necessaria per coprire le spese.
Nulla può essere recuperato successivamente.
Modalità di pagamento: ogni mese il cliente paga solo l’importo della RATA concordata.
Nel caso pratico che stiamo vedendo:
Quanto recupera?
Nel caso del finanziamento, il cliente può portare in detrazione irpef con recupero in 10 anni sia l’importo totale della fattura per l’acquisto del bene, sia il valore degli interessi del finanziamento richiesto.
€ 30.068 / 2 = € 15.034 recuperabili in 10 anni tramite dichiarazione dei redditi (1.503,40 €/anno)
* Per l’esempio abbiamo preso una dilazione di pagamento di 24 mesi, la durata del finanziamento potrà tuttavia essere concordata con ciascun cliente in base alle specifiche esigenze e disponibilità – fino ad un massimo di 60 mesi. Importo massimo finanziabile € 31.000 (ivato).
Anche in questo caso, se mettiamo a confronto le opzioni 2 e 3 è facilmente intuibile la convenienza dello scegliere di finanziare il proprio investimento con dei pagamenti personalizzati piuttosto che scegliere lo sconto in fattura:
IMPORTO DA PAGARE NEL CASO DI SCONTO IN FATTURA = € 19.450,79
IMPORTO EFFETTIVAMENTE PAGATO NEL CASO DI FINANZIAMENTO (50% + interessi del finanziamento) = € 17.896,64
DIFFERENZA = (€ 19.450,79 – € 17.896,64) / € 19.450,79 che equivale all’8%
Optando per il FINANZIAMENTO:
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📍 Via Zanica, 87 – 24126 Bergamo
Ingresso dal cancello della Concessionaria Alfa Romeo, Jeep, Mercedes – Tenere la destra
📍 Via M. A. Bonicalza 116 – 21012 Cassano Magnago (VA)